Sport Invernali

Hotel Bucaneve
Lo sci, in tutte le sue forme può essere praticato in Valle d’Aosta nelle migliori condizioni. Le alte montagne sono il paesaggio ideale per lo sci alpino, il free ride, lo snowboard, il free style, lo sci di fondo, lo sci escursionismo, lo sci alpinismo, il telemark, l’eliski, La Valle d’Aosta possiede di impianti a fune per oltre 700 chilometri di piste da discesa, circa 400 chilometri di piste da fondo e oltre 1.200 maestri.
La neve fredda e farinosa delle alte quote consente il piacere dello sci su neve naturale per tutta la stagione. Le stazioni invernali comprendono comunque di impianti per l’innevamento artificiale.
Le 28 località sciistiche valdostane sono all’avanguardia, con impianti di risalita moderni, efficienti e sicuri.
I comprensori sono molto ampi: La Thuile, Courmayeur, Breuil-Cervinia e il Monterosaski offrono ciascuno oltre 100 km di piste). La Valle d’Aosta ha 138 splendide piste per lo sci nordico, per un totale di quasi 400 km, tutte di larghezza regolamentare, segnalate e battute quotidianamente sia per il pattinato che per l’alternato. Diverse stazioni dispongono anche di Foyer de fond con locali per la sciolinatura, caldi spogliatoi, docce ed altri servizi. Snowpark sono presenti in quasi tutte le stazioni sciistiche: una sorta di parco divertimenti sulla neve, dove uno o più tapis roulants a bassa velocità trasportano le persone in cima a brevi pendii attrezzati, forniti di bob, slitte, slittini, biciclette con i pattini, gommoni, airboard ed altri morbidi “oggetti scivolanti” per divertirsi in sicurezza.
La vera essenza dello snowboard va al di là del puro gesto atletico; per chi lo pratica è sinonimo di divertimento, nell’esaltazione della filosofia della libertà e del suo aspetto “adrenalinico”.
Gli amanti del “powder”, alla costante ricerca di neve fresca, troveranno, in Valle d’Aosta, una scelta illimitata, tra ripidi couloirs, soffici panettoni incontaminati da tracciare, chilometri dipercorsi per esprimere creatività e stile, alla ricerca di emozioni sempre nuove.
Anche per i freestyler, che vogliono confrontarsi con il gesto stilistico, la competizione e la ricerca della velocità, la scelta tra gli snowpark è ampia: l’Indian Park, lo snowpark più alto d’Europa è l’ideale per tutti i livelli di riding, con diverse linee di salti e kicker. Le emozioni non finiscono qui: lo snowpark di Pila, primo nato in Valle d’Aosta e dedicato agli snowboarder più agguerriti. E’ poi da scoprire lo snowpark dell’Espace San Bernardo, comprensorio internazionale che collega il domaine skiable francese di La Rosière con quello valdostano di La Thuile e garantisce dinamismo e movimento.

SCUOLE DI SCI DELLA VALLE D'AOSTA

Le scuole di sci della Valle d’Aosta propongono lezioni collettive e individuali per bambini e adulti, principianti e livelli avanzati, in pista e fuori pista, di tutte le discipline: sci alpino, sci di fondo, snowboard, telemark, freeride e freestyle.
I maestri, con la loro tradizionale divisa rossa a strisce bianche, sono dei profondi conoscitori del territorio e quindi gli accompagnatori ideali che vi porteranno alla scoperta dei comprensori sciistici e vi trasmetteranno l’amore per la montagna in tutti i suoi aspetti