News

Hotel Bucaneve
24 Feb

Cantine Gourmet a Cogne

Cantine Gourmet, giunta alla sua undicesima edizione, è l’originale aperitivo itinerante dedicato ai turisti buongustai che possono, così, scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.

Venerdì
Tour enogastronomico
La manifestazione vede protagonisti ad anni alterni, nei punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, o i piccoli produttori vitivinicoli valdostani o le “Cantine sociali”

Sono una decina i locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Crétaz, che ospitano i produttori di vino e propongono le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò, senza escludere salumi e prelibatezze dolciarie, sapientemente abbinate ai vini dagli chef-ristoratori.

Il tour enogastronomico può essere percorso a piedi, passeggiando con vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido – tu bevi”. L’itinerario termina con i vini da dessert abbinati a dolci locali.

La serata prosegue poi con una *degustazione di liquori di montagna e una serata danzante, ad ingresso libero, presso la palestra comunale.

Il calice con tasca personalizzata per partecipare alla manifestazione può essere acquistato presso il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, sulla piazza centrale di Cogne.

Cantine Gourmet Bimbi
Animazione per bimbi sino ai 13 anni, venerdì 27 marzo dalle 17 alle 22. Servizio a pagamento, su prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sabato
La Maison des Fromages merenda-aperitivo pomeridiano presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné con protagonista la produzione casearia accompagnata da ottimi vini locali.

Trenino Wine Express, servizio gratuito “Io Guido Tu Bevi” per raggiungere i diversi punti tappa, attivo venerdì 27 dalle 17 alle 22 e sabato 28 dalle 16 alle 20.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà inoltre possibile concedersi una pausa in uno dei ristoranti convenzionati che, per l’occasione, proporranno menù tematici gourmand, con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale in abbinamento ai vini protagonisti dell’evento.